Orange Juice
Il giornale dell'ITE Raetia in cinque lingue
Il progetto per la realizzazione di un giornale scolastico è nato nell’autunno del 2002, grazie all’impegno comune di studenti e insegnanti che ne compongono il gruppo di redazione e collaborano con pari responsabilità al di fuori dell’orario scolastico
Bisognava trovare un nome originale che rispecchiasse l’impronta giovane e fresca della nuova pubblicazione. Così, giocando con le parole è saltato fuori “Orange Juice”.
L’obiettivo era quello di dare spazio alla voce degli studenti, in modo che potessero esprimere la loro opinione e trattare tematiche di loro interesse, ma anche di fare conoscere le molteplici attività dell’ ITE “Raetia”. La redazione di “Orange Juice” è responsabile per ogni fase della realizzazione della rivista: dalle ricerche alla stesura degli articoli, dalle fotografie all’impaginazione.
Un aspetto molto importante è che gli articoli sono redatti dagli studenti, ed in parte anche dagli insegnanti, in cinque lingue: ladino, italiano, tedesco, inglese e spagnolo, rispecchiando così il plurilinguismo della scuola.
Con poca esperienza, ma tanto entusiasmo e imparando strada facendo, anche avvalendosi della consulenza di redattori esperti, il progetto prende forma e con grande soddisfazione di tutti i collaboratori, il primo numero esce il 20 dicembre 2002, suscitando molto interesse e riscuotendo ampio consenso.
Per portare avanti un progetto così impegnativo come lo è un giornale scolastico è decisivo il contributo di tutti e soprattutto quello degli studenti, per migliorare di volta in volta e tenere vivo lo spirito giovane di Orange Juice.
Prime pagine dell'Orange Juice
2022/2023