La "Sezione Sportiva" dell'ITE Raetia

La Sezione Sportiva dell’ ITE Raetia di Ortisei, l’unica scuola paritetica con indirizzo sportivo in Alto Adige, che ha come scopo il non facile compito di far combaciare al meglio la formazione scolastica degli nostri atleti con le esigenze connesse ai loro impegni sportivi.

Nel sistema d’istruzione paritetico utilizzato nelle valli ladine, metà delle materie vengono insegnate in lingua tedesca e metà in lingua italiana. Questo sistema dà la possibilità di frequentare la Sezione Sportiva ad atleti di madrelingua tedesca e a quelli di madrelingua italiana.

Le attuali discipline praticate dagli atleti che frequentano la sezione sportiva sono: sci alpino, sci di fondo, biathlon, salto e combinata nordica, freestyle e snowboard

Il programma di gare e d’allenamento è gestito dallo Sci Club Gherdëina e dallo Snowboard Club Gherdëina che mettono a disposizione gli allenatori, i mezzi di trasporto e si occupano della burocrazia riguardante l’organizzazione sportivo-agonistica.

Per poter organizzare e gestire al meglio gli allenamenti, il calendario scolasticoannuale è stato suddiviso in tre periodi.

Dall’inizio anno scolastico fino a fine novembre sono previste 22 giornate d’allenamento sui ghiacciai o presso impianti adatti alla specifica disciplina sportiva e diverse ore settimanali di preparazione atletica.

Da dicembre a fine marzo l’allenamento settimanale si svolge il martedì tutto i il giorno, il mercoledì mattina più una o due giornate pomeridiane.

Da aprile fino a fine anno vengono recuperate le lezioni perse con un orario scolastico intensivo.

Per gli alunni che provengono da fuori valle c’è la possibilità di alloggiare nel convitto studentesco “Assudei” ad Ortisei gestito dall’associazione “Gamper” (per informazioni riguardanti il convitto si può rivolgersi al Sign. Andrea Tardivo tel. 0471/798449)

 

Alcuni numeri Sezione Sportiva

83 atleti agonistici in 6 discipline

  • Sci alpino 57 atleti
  • Sci fondo 7
  • Biathlon 8
  • Salto e combinata nordica 4
  • Freestyle 4
  • Snowboard 3

Atleti/e nella scuola sportiva ITE “Raetia” 83

Allenatori scuola dello sport 19

Atleti/e nelle diverse squadre nazionali che frequentano ancora la scuola o la hanno frequentata 20

Titoli Italiani vinti nella stagione 2017/18 da atleti/e che frequentano ancora la scuola o la hanno frequentata 19

Atleti/e partecipanti alle Olimpiadi di PyeongChang che frequentano ancora la scuola o la hanno frequentata 7

Atleti/e in Coppa del Mondo che frequentano ancora la scuola o la hanno frequentata 18

  

Lidia Bernardi

Coordinatrice programma sportiva ITE “Raetia”

Comunicazioni