Scola y Sport

Experience Active Education

Con il progetto “Scola y Sport” gli alunni iscritti agli indirizzi Marketing e Turismo hanno l'opportunità di mantenere una continuità sportiva attraverso la collaborazione con alcune società sportive della Val Gardena (FC Gherdëina, HC Gherdëina, Tennis Club Gherdëina, Tennis Club Ortisei, Eisclub Gardena, Atletica Gherdëina, Reitclub Pozzamanigoni, Schwimmclub Gröden).
Al centro di questa iniziativa si pone la volontà di creare un contesto educativo che valorizzi sia l'aspetto sportivo, garantendo allenamenti di alto livello, sia quello scolastico attraverso una formazione di alta qualità in un sistema paritetico che valorizza le tre le lingue provinciali.  Agli alunni vengono offerti tutti gli strumenti adeguati al fine di esprimere al meglio le proprie potenzialità in entrambi i campi.

Our partners

A chi è rivolto?
Il progetto “Scola y Sport" è rivolto principalmente ai giovani che sono iscritti a un’associazione sportiva aderente all'iniziativa e che vogliono frequentare la sezione Marketing o Turismo dell'ITE Raetia. Naturalmente sono benvenuti anche i giovani delle società sportive dei comuni limitrofi.
Ci teniamo a sottolineare che tutti i ragazzi possono frequentare la nostra scuola, scegliendo tra la sezione Marketing, Turismo o Sport senza dover partecipare al progetto.

Il progetto ha scadenza?
Un fattore chiave che vogliamo garantire è la continuità, dando spazio a questo progetto durante tutti i cinque anni scolastici della scuola superiore. Nei prossimi anni, quindi, tutti gli alunni che si iscriveranno nella sezione Marketing o Turismo hanno la possibilità di partecipare a “Scola y Sport”.

Come funziona?
I ragazzi hanno la possibilità di allenarsi tutti i lunedì e mercoledì, dalle ore 10:10 alle ore 12:45,  con allenamenti specifici nelle rispettive società sportive. I ragazzi aderenti al progetto potranno quindi, dopo le prime tre ore scolastiche, uscire dalla scuola per svolgere i propri allenamenti e rientrare insieme agli altri alunni per le lezioni pomeridiane, seguendo un orario leggermente differenziato. Inoltre, nel corso dell’anno verranno realizzati anche vari workshop, sedute di allenamento funzionale e incontri con esperti con l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi una cultura sportiva che vada oltre la prestazione, promuovendo conoscenze sulle metodologie di allenamento, su nutrizione, recupero o ad esempio toccando tematiche di mental coaching. Alcune giornate saranno dedicate allo “screening e testing” per valutare costantemente la crescita e lo sviluppo dei ragazzi, fornendo, in questo modo, informazioni utili alle società sugli atleti al fine di personalizzare al meglio gli allenamenti. Questa attività è fondamentale anche per i ragazzi stessi poiché permette loro di ottenere un feedback importante sui propri punti di forza e su cosa sia necessario lavorare.

TSOMM

Tlo Sons Mutivà a Mparé

L'acronimo “TSOMM” sta per il ladino “Tlo sons mutivà a mparè” - qui sono motivato a imparare.
Come scuola, a partire dall'anno scolastico 2024/2025 vorremmo sviluppare ulteriormente il nostro concetto educativo, ampliandolo con fasi di apprendimento cooperativo e aperto. Le tradizionali lezioni standard saranno abbandonate e gli alunni potranno acquisire importanti competenze utilizzando dei pacchetti di apprendimento. Durante queste ore verranno promosse le seguenti competenze: Gestione del tempo, lavoro di squadra, capacità di comunicazione, auto-riflessione, pensiero critico e creatività.
Nelle quattro lezioni settimanali di TSOMM (5° e 6° ora il lunedì e il mercoledì e 10° ora il lunedì e il mercoledì per gli alunni “scola y sport”), gli alunni impareranno in modo indipendente e sotto la propria responsabilità. Il concetto si basa su tre pilastri:

  • Libertà: gli alunni possono decidere dove (luogo di apprendimento), con chi (partner di apprendimento) e quando completare i compiti previsti dai pacchetti di apprendimento.
  • Cooperazione: gli alunni imparano collaborando con i compagni a condizioni concordate e possono anche utilizzare gli insegnanti come risorsa. Attraverso la cooperazione, possono lavorare insieme sui pacchetti didattici o creare prodotti didattici. Questo rafforza le loro capacità di problem solving e di lavoro di squadra.
  • Responsabilità personale: gli alunni sono responsabili del completamento e della consegna puntuale dei pacchetti didattici.

Ecco come lavoriamo:

1° e 2° anno:
Nel 1° e 2° anno, iniziamo con “pacchetti di apprendimento” aperti e cooperativi. Questi sono disponibili sugli scaffali e devono essere completati entro due settimane. Gli alunni sono liberi di scegliere il loro partner di apprendimento, il luogo di apprendimento e l'ordine dei compiti. A partire dal secondo semestre, i pacchetti di apprendimento di due settimane si alternano alle settimane tematiche. Durante quest'ultime, gli studenti lavorano intensamente su un argomento e hanno la possibilità di realizzare prodotti didattici creativi come podcast, brevi video, interviste e poetry slam.

Registro elettronico