Aktuelles
aus deiner Oberschule
in St. Ulrich

Aktivitäten

Aktivitäten

2023/2024

Le nostre 5. classi hanno potuto partecipare questa settimana al progetto "Sicurezza in ambiente innevato e soccorso valanghe" in collaborazione con i Catores di Ortisei. Grazie a Martin, Bruno, Moritz & Dieter per la vostra disponibilità!

Gli studenti e le studentesse della IVa e IVb hanno accolto una delegazione della Società Dante Alighieri, composta dalla Presidente Raffaella De Rosa e dalla studentessa Giulia Asbock per dibattere. Gli argomenti trattati sono stati l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di foto di minore nei media.
Scopo della visita è stato usare la lingua in contesti reali per poter sostenere la propria teoria o per confutare la tesi contraria sostenuta dagli avversari che è una abilità fondamentale per la vita di tutti i giorni.

Il 19 febbraio 2024 le classi 1A, 1B, 2A e 2B hanno assistito allo spettacolo "Roxie and Cy" del Vienna’s English Theatre presso la casa della cultura di Ortisei.

Venerdì 02.02.2024 le classi 2B, 3B, 4B, 5B sono andate a vedere uno spettacolo sulla vita di Picasso organizzato da Mater Lingua.

02.02.2024 - Parte delle studentesse di IVB e VB hanno potuto assistere allo spettacolo Impronte dell’anima messo in scena dal Teatro La Ribalta. Lo spettacolo racconta lo sterminio delle persone diversamente abili nel periodo nazista. Uomini e donne che, secondo i parametri del tempo, erano vite indegne, oggi sono sul palco per raccontare quella immane tragedia.

01.02.2024 - Grazie al progetto proposto dall’Intendenza scolastica ladina, la IVA con i compagni del Liceo Cademia e dell’Istituto professionale hanno potuto toccare con mano la storia. Tutti insieme abbiamo potuto ascoltare le toccanti testimonianze di Sonia e Paolo, che il 2 agosto 1980 sono sopravvissuti alla strage di Bologna.

In questi ultimi giorni si è svolta la settimana progetto intitolata *PINK Von Rollenbildern, Schranken und deren Überwindung.* Abbiamo aperto le classi in verticale e abbiamo mescolato le sezioni, formando dodici nuove costellazioni che oggi pomeriggio hanno presentato davanti all’intera comunità scolastica le loro creazioni. I migliori tre elaborati sono stati premiati.

17.01.2024
Co jirala pa inant do la matura? Chësta dumanda se fej uniun/a de nëus al plu tert tla cuinta y la pusciblteies semea zënza fin. Per giapé la ideies plu tleres ie diesc referënc/tes unic/des a nes crì y nes à giaurì la porta de si mond dl lëur y cuntà dla streda che i/les à purtei/des al pont ulache i/les ie ncuei.

Wie soll's nach der Matura weitergehen? Diese Frage stellen sich alle von uns spätestens in der fünften Klasse und die Möglichkeiten scheinen schier grenzenlos. Aus diesem Grund haben uns zehn Referenten/innen aus verschiedensten Berufssparten besucht, um einen aufschlussreichen Einblick in ihre Arbeitswelt zu verschaffen und uns von ihrem persönlichen Werdegang zu erzählen.

18.12.2024
Heute hat unser "Tag der offenen Tür" stattgefunden. Viele Mittelschüler/innen haben Workshops zu den verschiedenen Fächern unserer Schule besucht. Wir hoffen es hat den Mittelschüler/innen gefallen. Vielleicht sehen wir ja den einen oder anderen Besucher wieder?

04.12.2023 - 07.12.2023 - Si è concluso lo scambio con l’Istituto d’Istruzione Superiore da Vinci Sandrelli de Carli di Trieste. È stata una settimana ricca di emozioni e attività per la nostra IVB. Dopo un primo incontro domenica scorsa i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscersi meglio grazie al ricco programma. Gli alunni hanno lavorato a scuola sui proverbi nelle diverse lingue, hanno creato pacchetti vacanza, hanno seguito lezioni in lingua tedesca e spagnola e hanno imparato a cantare Gherdëina, Gherdëina. Inoltre, hanno svolto attività anche fuori dall’edificio scolastico, hanno avuto incontri ravvicinati con i Krampus, visitato il museo ladino e il museo delle donne, hanno passeggiato per i mercatini di Natale di Merano e hanno potuto ammirare le nostre montagne. Ora è tempo di saluti, ma non si tratta di un addio, ma di un arrivederci.

Complimenti a tutte le alunne e a tutti gli alunni dell'Ite Raetia e allo Sci Club Gardena per la vittoria della Ski College Battle 2023.

The witches cast their spell, the tragedy unfolded, and our classes 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, and 5B witnessed Shakespeare's masterpiece come to life!

Martedì 07.11.2023 si è svolto il primo incontro del progetto intitolato “Anni di piombo”. La nostra IVa insieme ai compagni del Liceo d’arte Cademia e all’Istituto professionale hanno ascoltato le parole di Cinzia Venturoli che ha parlato ai ragazzi di un periodo molto importante della storia italiana. Sonia e Stefano Zanotti invece accompagneranno gli alunni a febbraio a visitare il luogo della strage di Bologna.

Auch heuer wurde im Oktober in den drei ersten Klassen (1ABC) der Workshop Lernen lernen organisiert. Über mehrere Stunden wurden Lerntechnicken und -strategien eingeübt und verschiedene Lerntipps gegeben. Viel Erfolg beim Lernen!

Am 16.10.2023 wurden mit den Klassen 5ABC und 4B die Werte der Demokratie diskutiert. Folgende Fragen wurden dabei behandelt: Warum wählen wir? Wo und wie kann ich mich über die anstehenden Wahlen und über die Ergebnisse informieren? Was sind Besonderheiten von Wahlen in Südtirol?

L'autora Nadia Rungger, che ie unida premieda cun plu pesć letereres a livel nternaziunel, ie stata n mierculdi ai 11.10.2023 te nosta scola a prejenté si opres letereres scrites per tudësch y ladin. I sculeies y la sculées dla cuarta tlasses y dla 5B à scutà su la letura y à pudù fé dumandes n con' dla poejies y tesć prosa, ma nce n con' dl'ispirazion, dla vita da autora y truep deplù. De gra Nadia per chësta letura de livel leterer y artistich scialdi aut!

Seit gestern (28.09.2023) und bis einschließlich Samstag (30.09.2023) findet ihr uns auf der Bildungsmesse Futurum in Bozen, wo wir unsere Schule und das paritätische System allen Interessierten vorstellen. Wir bedanken uns bei Landesrat Daniel Alfreider und unserer Schulamtsleiterin Edith Ploner für ihren Besuch.

Anche quest'anno si è concluso il progetto a Zannes insieme all' associazione @neusjeunigherdeina. Tre giorni all'insegna del teambuilding, in cui le classi 1B (dal 20 al 22 settembre) e 1A (dal 25 al 27 settembre), si sono messe in gioco per conoscersi e crescere insieme.

Martedì 26.09.2023, a seguito del "Progetto Marketing" dell l'ITE Raetia, le classi 3A, 4A, 5A e 5C hanno partecipato all'evento e ai workshop di WeDigital al NOI Techpark di Bolzano per migliorare e ampliare le conoscenze relative al marketing digitale.

Aktivitäten

2022/2023

Giovedì 15 giugno 2023 si è tenuto il consueto torneo scolastico di calcio che sancisce la fine dell'anno. In parallelo sono stati festeggiati i 15 anni dalla nascita della sezione sportiva all'ITE Raetia. Una sezione che nel tempo ha permesso di ottenere agli alunni importanti risultati sia dal punto di vista scolastico che sportivo. A conferma di quanto detto possiamo affermare che 46 atleti sono stati inseriti in squadre nazionali.

Dall'11 al 13 giugno 2023 si sono svolte le giornate di preparazione al PCTO. Tre giorni di progetto in cui le classi 4ABC hanno partecipato a incontri e iniziative per preparasi allo stage aziendale, quali: assessment center, incontro con la Raiffeisen Gherdeina , lezione di diritto del lavoro, lezioni sulle e-mail, lezione di web marketing, corso ed esame di sicurezza sul lavoro e corso per il gestionale alberghiero Xenus.

Giovedì 1 giugno 2023 si è svolta a Bolzano presso Raiffeisenverband Südtirol la premiazione delle Imprese Formative Simulate. Complimenti a Artemida snc (4A), Greholz snc (4A) e Golden Mountain Hotel (4B) per aver ottenuto il certificato di qualità!

20.04.2023 - Mit dem runden Tisch wurde das Projekt “Tourism Days”abgeschlossen. Folgende Experten haben den heutigen Tag mitgestaltet: Franziska Sanoner (Hotel Adler), Wolfgang Töchterle (IDM), Harald Knoflach (Journalist, Politologe), Gerhard Vanzi (Eurac, Hero) und Michil Costa (Hotel La Perla, Maratona dles Dolomites). An diesem Projekt haben die SchülerInnen der 4B und 5B teilgenommen.

Giovedì 13.04.2023, per la primissima volta, è stato organizzato un torneo scolastico di hockey su ghiaccio nella bellissima Intercable Arena di Brunico. Al torneo hanno partecipato diverse scuole superiori della Provincia Autonoma di Bolzano.
L'ITE Raetia è stata rappresentata dagli alunni/e Andrea Pojer (1B), Selina Glira, Arik Plancker (entrambi 2A), Philip Perathoner (4A), Ben Linder, Marc Kasslatter, Tommy Delucca, Ivan Crepaz e Alessia Glira (tutti 5A).
La squadra si è classificata al secondo posto dell'Europa League e ha fatto una bellissima esperienza extra-scolastica.

Il 31.03.2023 le nostre ragazze di IIIB hanno partecipato con una loro performance dal titolo “Le mie parole e le tue parole: un motivo di incontro?" all’Eurac Research di Bolzano, all’interno del Convegno dal titolo “Lessicografia tradizionale e in rete in una quotidianità plurilingue”. Con altre due III classi del Liceo Pascoli di Bolzano del Sprachengymnasium Walther von der Vogelweide hanno infine, cantato una famosa canzona con testo scritto da loro in varie lingue.


Giovedì 16 marzo 2023 per le classi VA e C si è tenuto l'Assessment Center in collaborazione con la Raiffeisen, al quale hanno partecipato i dott. Kiesswetter e Lanz. Nella prima parte era presente anche la sig.ra Cristiana Casanova della Raiffeisen Ghërdeina che ha salutato brevemente le classi facendo una breve presentazione.
Quattro studenti hanno partecipato a una simulazione di un'assunzione presso la banca, sostenendo un colloquio di lavoro e organizzando le "porte aperte" per giovani dai 15 ai 25 anni. Successivamente hanno gestito, come se fossero dipendenti della banca, una situazione critica di front-office con un cliente. Gli altri alunni hanno osservato, valutato e riportato l'azione dei 4 "candidati", analizzando le criticità e i punti di forza della loro simulazione.

G'day mate! Today (11.03.2023) was an absolute ripper at school as these two legends gave us a fair dinkum lesson on all things Straya! From top-notch lifestyle deets and chockers wildlife, we got a true blue Aussie experience. We even got to taste Vegemite and Anzac Day bikkies. Cheers to the sheila Monica and the bloke Dave for making our day.

Mercoledì 01 marzo 2023, grazie ad un progetto sul marketing realizzato dall'ITE Raetia, le classi 3A, 4A e 5A hanno avuto l'opportunità di visitare l'azienda Brandnamic a Bressanone (Perara). Il proprietario Michael Oberhofer ha tenuto una lezione ai nostri alunni sull'emotional marketing e successivamente hanno potuto visitare l'azienda. 

Das Projekt „Matura, was dann?“ ist eine Aktion, die vom pädagogischen Bereich des ladinischen Schulamtes gestartet wurde. Man kann damit den Eltern und den SchülerInnenn zeigen, welche Türen sich mit einer ladinischen Matura öffnen können. Mit den Plakaten, die wir auch in der Mittelschule aufgehängt haben, wollen wir SchülerInnen ansprechen und ihnen helfen, sich für die richtige Schule zu entscheiden. Für die Plakataktion wurden Ex-SchülerInnen des Kunstgymnasiums Cademia, der ITE Raetia, der ITE Stern und der Berufsschule gefragt, warum sie eine ladinische Oberschule ausgewählt haben und ob sie sich noch einmal für diese Schule entscheiden würden.

Con la premiazione di venerdì 27 gennaio 2023 si è conclusa la nostra settimana progetto. Nei giorni dal 23 al 25 gennaio, 12 gruppi di alunni di diverse classi si sono confrontati con il tema dell’identità. Senza l’aiuto degli insegnanti hanno prodotto dei risultati davvero sorprendenti che sono stati presentati davanti all’intera comunità scolastica mercoledì 25 gennaio. Complimenti a tutti i ragazzi per l’impegno dimostrato.

Il 19 e il 20 gennaio si è tenuta l'iniziativa "Giornate delle porte aperte" in cui gli alunni e le alunne delle scuole medie hanno potuto visitare il nostro istituto e partecipare attivamente ai progetti realizzati dagli studenti e le studentesse dell'ITE Raetia, per la presentazione delle materie.

Was gibt's Neues?
Um diese Frage dreht sich der gesamte Arbeitsalltag des Stol-Reporters Matteo Tomada, der den Klassen 1B und 1C aufzeigt, wie er der Antwort auf diese Frage tagtäglich nachgeht und wie sich diese in seinen Artikeln niederschlägt. Somit konnten die SchülerInnen einen spannenden Einblick in die Arbeitswelt eines Journalisten gewinnen und direkt von einem Mann aus der Praxis lernen, wie eine Nachricht verfasst wird.

Cie fajerei pa daldò? Chësta dumanda se fej uniun/a de nëus al plu tert tla cuinta y la pusciblteies semea zënza fin. Per giapé la ideies plu tleres ie nuef referënc/tes unic/des a nes crì y nes à cuntà dla streda che i/les à purtei/des a chësc pont y giaurì la porta de si mond dl lëur.

Wie soll's weitergehen? Diese Frage stellt sich ein/e jede/r von uns spätestens in der Maturaklasse und die Möglichkeiten scheinen schier grenzenlos. Aus diesem Grund haben uns neun Referenten/innen aus den verschiedensten Sparten besucht, um uns von ihrem persönlichen Weg zu erzählen und uns einen aufschlussreichen Einblick in ihre Arbeitswelt zu verschaffen

Mercoledì 7 dicembre la Presidente della Società Dante Alighieri di Bolzano Prof.ssa Raffaella De Rosa e il Presidente emerito Dott. Comm. Giulio Clamer, hanno affrontato ieri nelle classi terza e quarta della sezione Turismo, interessanti dibattiti su tematiche importanti come la pena di morte e l’eutanasia.
I ragazzi hanno dimostrato di saper utilizzare con competenza la lingua italiana in ambiti extrascolastici, sostenendo le loro opinione e le loro tesi e confrontandosi con i compagni, mettendo quindi in risalto il vero plurilinguismo che caratterizza gli studenti della scuola ladina.

Martedì 6 dicembre gli alunni e le alunne delle scuole della Provincia di Bolzano sono state invitate nell'aula magna della Libera Università di Bolzano per un convegno all'insegna dell'educazione alla legalità e alla guerra contro le mafie. La nostra 5A ha partecipato con grande interesse e ha potuto ascoltare le parole di una testimone d'eccezione: il presidente della Fondazione Falcone, Maria Falcone (sorella del magistrato Giovanni Falcone, il quale perse la vita nell'attentato del 23 maggio 1992 a Capaci assieme alla moglie e agli uomini della scorta). A celebrare i 30 anni dalla strage, è stata esposta nel cortile dell'Università di Bolzano l'opera d'arte dell'artista e scultore gardenese Gregor Prugger, intitolata "L'albero dei tutti".

Venerdì 2 dicembre la 4B ha avuto l'opportunità di ospitare Günther Pfanzelter, responsabile del gestionale alberghiero XENUS.  Il Dott. Pfanzelter ha tenuto una lezione in cui ha insegnato i fondamentali per l'utilizzo di uno dei più importanti, efficenti e utilizzati gestionali alberghieri. 

Kafkas "Verwandlung" im Waltherhaus Bozen: Ein absurdes Bühnenspektakel um den Handelsreisenden Gregor Samsa oder doch eine groß angelegte Metapher über das Scheitern an den unvorhersehbaren Wendungen des Lebens? Die SchülerInnen sind bei der Interpretation durchaus geforder

Loneliness, addiction, body image, fear of missing out, distraction – how can we act against these phenomena through a smarter use of our smartphone?

 Einsamkeit, Sucht, Illusion, Ablenkung – wie kann ein bewussterer Umgang mit unserem Smartphone diesen Auswirkungen entgegensteuern?

Oggi, 27.10.2022, gli studenti della IIIA/S del Liceo Linguistico Walther von der Vogelweide, della classe IIIB Turismo dell’ITE Raetia di Ortisei e della classe III Internazionale del Liceo Pascoli si sono incontrati per la prima volta a Ortisei in Val Gardena per discutere sull’importanza delle lingue in previsione del convegno di fine marzo 2023, anno dedicato a tale tema, organizzato dall’Istitut Micurà de Rü in collaborazione con la Società Dante Alighieri - Comitato di Bolzano.

Il convegno in collaborazione con l’Accademia della Crusca si terrà presso l’Eurac di Bolzano nelle giornate del 30 e 31 marzo.

Ringraziamo la Presidente dell’Associazione Dante Alighieri Raffaella De Rosa e il Prof. Marco Forni dell’Istitut Micurà de Rü per questa magnifica opportunità di partecipare attivamente a un convegno così prestigioso.

Due classi dello Ski college, la 1c e la 2c, hanno incontrato oggi Barbara Milani. Ex atleta di Coppa del Mondo di Sci Alpino e istruttrice di sci alpino, da una decina di anni si è specializzata nell'insegnamento dello sci a persone disabili.

Ha aperto il primo, ed al momento unico, Centro di sci abilitato per rendere questa disciplina inclusiva.

Ci ha ricordato che siamo tutti - modo nostro - abili e disabili al tempo stesso. Ecco perché Il suo pensiero muove da un "non ce la faccio" verso un "non so ancora come fare per".

Grazie Barbara per le parole di oggi, per la grinta e per la determinazione!

Das Projekt „Matura, was dann?“ ist eine Aktion, die vom pädagogischen Bereich des ladinischen Schulamtes gestartet wurde. Man kann damit den Eltern und den SchülerInnenn zeigen, welche Türen sich mit einer ladinischen Matura öffnen können. Mit den Plakaten, die wir auch in der Mittelschule aufgehängt haben, wollen wir SchülerInnen ansprechen und ihnen helfen, sich für die richtige Schule zu entscheiden. Für die Plakataktion wurden Ex-SchülerInnen des Kunstgymnasiums Cademia, der ITE Raetia, der ITE Stern und der Berufsschule gefragt, warum sie eine ladinische Oberschule ausgewählt haben und ob sie sich noch einmal für diese Schule entscheiden würden.

Heute, Dienstag 27.09.2022, hat der pädagogische Tag für die Lehrpersonen stattgefunden. Die Lehrpersonen haben sich mit dem Thema "Feedback geben" beschäftigt.

N lunesc ai 26 de setëmber à i sculeies y la sculées dla 5AB pudù tò pert a n’ancunteda n con’de sport, turism y sustenibltà tla Cësa de Cultura a La Ila. Esperc y espertes dl ciamp dl turism, ambient, cultura, sport y politica à purtà dant si ideies per n daunì dl turism sustenibl tla valedes ladines. Un di argumënc plu ciauc fova sënzauter i juesc olimpics de Milan/Cortina dl 2026.

Chësta fova nce na bona puscibltà per nosc studënc de cunëscer jëuni y jëunes – ma nce la realteies – de l’autra valedes ladines.

Come consuetudine, ogni anno, le classi del biennio hanno partecipato alla gita autunnale organizzata dall'Ite raetia. 

Le classi terze dell'Ite Raetia sono andate in gita a Cesenatico e hanno avuto l'opportunità di praticare  molte attività sportive come windsurf, nuoto, beach volley e giochi di gruppo. 

Durante le prime settimane di scuola, nelle I classi, verrà organizzato il workshop "Imparare a imparare". Cercheremo di fornire alcuni utili spunti ai nostri alunni per migliorare l'organizzazione scolastica e conoscere nuove metodologie di studio.

Aktivitäten

2021/2022

Plastic waste is still a very big problem for our environment, also in our school plastic waste is excessive. One of the biggest causes, in this case, is the coffee vending machine in the school’s foyer. Every day school staff, professors and students get their coffee from the machine, the problem here is that the coffee is given out in single-use plastic cups that are thrown away after drinking the coffee. This causes a lot of waste that could be avoided.

At the beginning of the school year some of the students of the 4a, together with Prof. Marc Senoner, noticed this problem. Immediately afterwards the problem was discussed in class and together they came up with the idea of creating a reusable and sustainable cup that could be used instead of plastic cups. The project first started as an initiative, but quickly turned into a serious project with which the students wanted to achieve two goals: One of the goals was the of the plastic cups replacement of the plastic cups with a sustainable alternative, the other one was the participation in the WIFO-Ideenwettbewerb with the project. Throughout the year, the class was supported by the English Prof. Marc Senoner and the business administration Prof. Ilaria Mulotto.

At the WIFO – Ideenwettbewerb, the students won the first place for the best product as well as the first prize for the best presentation.

La certificazione “Qualitäts-Audit 2021” delle Imprese Formative Simulate Artemida Snc e Golden Mountain Hotel Snc, consegnata dal Dott. Lanz e valida fino a giugno 2023, è un titolo che attesa la capacità di un’impresa di adottare un sistema gestionale e organizzativo conforme a quanto richiesto dalle linee guida.

Giornata di approfondimento dedicata alla costituzione di una società insieme al commercialista Luis Stuffer, esperto del settore.

Le classi dell'ITE Raetia in gita autunnale.

Aktivitäten

2019/2020

An unserer Schule gibt es seit diesem Schuljahr eine Schüler/innengruppe, die sich in der Freizeit trifft,
um sich mit der Vogelbeobachtung zu beschäftigen. Sie wird von Biologielehrer Aaron Demez und Vogelexperte Iacun Prugger betreut. Eigentlich war heuer ein Projekt zur Wasseramsel geplant,
aber leider konnte dieses Projekt aufgrund des Coronavirus nicht weitergeführt werden. So hat man kurzerhand entschieden, etwas zu organisieren, das trotzdem realisierbar ist: ein Projekt zur Zählung der Schwalbennester.

Das Ziel unserer Gruppe besteht darin, die Schwalbennester im Gebiet Gröden / Schlerngebiet zu erheben. Um aussagekräftige Daten zum Bestand der Schwalben sammeln zu können, haben wir entschieden, im Sinne eines Citizen Science - Projektes die ganze Bevölkerung miteinzubeziehen.

Die Vögel-Beobachtungsgruppe beim Bauen von Nistkästen für die Wasseramsel

Die Wasseramsel
(Foto: Iacun Prugger)

In aller Frühe beim Beobachten

Am 19.12.2019 fand an unserer Schule eine schulinterne Qualifikation statt. 30 Schüler und Schülerinnen des Bienniums und des Trienniums nahmen daran teil. Die 3 besten Schüler/innen jeder Kategorie folgten der Einladung der Organisatoren und konfrontierten sich am 18.02.2020 in der Wfo Bozen mit den besten Schüler/innen landesweit. Dort fand nämlich der Landeswettbewerb zur politischen Bildung statt.

Unsere Finalisten des Trienniums:
Armin Kostner 5B, Samuel Prinoth 4A,
Thomas Waldboth 4A

Unsere Finalisten des Bienniums:
Nadia Schieder 2B, Lena Marmsoler 2A,
Martin Putzer 1A

Martin Putzer 1A, belegte landesweit Rang 11

Der erste Schüleraustausch des Projektes Erasmus+ fand im Jänner 2020 in Finnland statt.

Eine Woche im hohen Norden mit tollen Erfahrungen und bleibenden Erinnerungen für das Erasmus+ Team der ITE Raetia: Samuel Ploner, Samira Major, Laura Trocker, Elena Kritzinger und Patrik Nones.

Alcune impressioni dell‘ormai tradizionale torneo natalizio di fine anno. Complimenti a tutte le squadre che vi hanno partecipato e soprattutto alla 4A e 3B che sono i vincitori di quest’anno. Non vogliamo assolutamente dimenticare l’ottima prestazione dei nostri Cominais durante l’intervallo.

Al palasport di Bolzano si sono svolti i campionati provinciali di Floorball per le categorie allievi e juniores delle scuole superiori: i nostri ragazzi delle classi II, III, IV e V ci hanno messo il massimo impegno, lo spirito di gruppo e tutta la grinta che ha portati loro al meritatissimo DOPPIO SUCCESSO!!! DUE medaglie D’ORO!

Cun l Istitut Tecnich Economich Raetia da una na pert, la scola prufescionela per l artejanat artistich y l lizeum d'Ert Cademia dal'autra - pieta Gherdëina scoles autes de direzions defin desferëntes. Purempò
on chëst'ann ulù mëter a jì l di de porta davierta deberieda.

Acioche i nteressei possa se fé n cheder drët realistich di prugrames de nseniamënt, an chëst'ann ulù mustré la scoles zënza scumenciadives particuleres, ma propi nsci coche les ie. La funzion de acumpaniadëures ie unida sëurantëuta propi dai sculeies nstësc, che à menà i vijitadëures tres la scola
y tla tlasses y à respundù a d'uni sort de dumandes.

www.rainews.it

Ayer por la mañana el grupo de español del curso 3B asistió a la representación teatral en español “Siempre Frida y el día de los muertos”. Fue una forma divertida de sumergirse en la cultura mexicana
y conocer más de cerca a la gran pintora Frida Kahlo. ¡Hasta el año que viene!

Cie fé do l ejam de maduranza? Jì a studië, zapé ite tl mond dl lëur o se goder n iede n pez la lidëza?
Per ti dé mpue de urientamënt ai sculeies dla cuinta tlasses à la scoles autes de Gherdëina metù a
jì n di de consulënza.

www.rainews.it

Si è tenuto un incontro delle 5 classi delle scuole superiori Ite, Liceo d'Arte e Scuola Professionale con degli ospiti provenienti da differenti situazioni lavorative, che hanno parlato del proprio percorso formativo. L'incontro si è concluso dando ai ragazzi la possibilità di interagire con gli ospiti.

Der Winter nähert sich und die Schüler/innen der Sportklassen bereiten
sich schon fleißig auf die Wintersaison vor.

"He made me see what Life is, and what Death signifies, and why Love is stronger than both."

Our students had the chance to watch an English play by Vienna's English Theatre. "Spooked"
is a modern adaptation of Oscar Wilde’s famous short story “The Canterville Ghost”.

It's been a spooky as well as a hilarious experience.

Alcuni dei nostri alunni al torneo provinciale di calcio a Bolzano.

Aktivitäten

2018/2019

Wann? Mittwoch 05.06.2019

Wo? Nadia's Almhütte

Beteiligte Professoren?
Frau Prof. Barbara Insam und Frau Prof. Evelyn Fill

Ein zusammenfassendes Fazit?
Bäriger Tag mit optimal gegrillten Würstchen

----

Come ogni anno, anche le nostre attuali seconde classi hanno partecipato alla settimana sportiva a Cesenatico: windsurf, vela, stand up paddle, snorkeling, surf e nuoto; ma anche beach volley, flag football, ultimate frisbee, danza e beach soccer. Una settimana completamente all’insegna dello sport, in cui non conta la prestazione ma l’apprendimento. Lo sport come mezzo di insegnamento e trasmissione di valori e dove viene valorizzato il singolo e si mette al centro il gruppo.

----

And now here is my secret, a very simple secret: It is only with the heart that one can see rightly; what is essential is invisible to the eye." (Little Prince- Antoine de Saint-Exupéry) Like every year our first classes had the chance to watch an English play by Vienna's English Theatre in St. Ulrich. We thoroughly enjoyed the "Little Prince"- the acting and singing performance of the 4 actors was superb.

----

Ученики 4Б и 5Б классов, института ITE, с углублением в сфере туризма, осуществили поездку в Санкт Петербург для улучшения знаний по Русскому языку. Каждое утро, посещая классы по Русскому языку, они улучшали свои знания. Во второй половине дня и вечерами, ученики наслаждались фантастической атмосферой прекрасного города. Незабываемые впечатление оставили поездки в царскую резиденцию в Петергофе, экскурсия по волшебному музею Эрмитажа, посещение православных церквей города и парад в честь празднования Дня Победы, кульминацией которого был грандиозный фейерверк над рекой Нива. Эта прекрасная поездка была насыщена изучением богатой культуры и языка.

It was a week full of activities that helped the students not only to get to know the capital of Scotland and its traditions but also to make new friends and share new experiences with people on their journey. At Mackanzie School of English and at the hosts's homes the students had the opportunity to develop their English skills.

During this week they also explored Edinburgh and its landmarks and monuments (on an iPad Challenge) and learnt all about Scottish traditions, including a Trip to the Scottish Highlands and a Cruise on Loch Ness!  #thankyouedinburgh

Die Ernährung trägt wesentlich dazu bei, die sportliche Leistung zu verbessern und optimal zu halten. Das ist mittlerweile in allen Sportkreisen bekannt! Während des Workshops „Geeignete Speisen vor und nach dem Sport“ mit Dr. Ivonne Daurù Malsiner und Dr. Edoardo Mazzocchi wurden die Schüler der 2C über den Nährstoffbedarf der einzelnen Sportarten beraten und bekamen praktische Tipps für die Zubereitung von Speisen für Vorwettkampfphase, Wettkampf und schnelle Regeneration.

Am 11. April haben unsere Schüler/innen der 1A und 1B in einem zweistündigen Workshop „Tropischer Ausverkauf“ Ursachen und Auswirkungen der weltweiten Regenwald-Rodung erarbeitet. Den Schülern wurde nahgebracht, dass von jedem nahezu minütlich Dinge benutzt und konsumiert werden, die direkt oder indirekt mit dem Verlust des Regenwaldes und mit der Vertreibung der dort lebenden Menschen in Verbindung stehen.

Besichtigung der Klasse 2AB der Raiffeisenkasse Kastelruth/St.Ulrich. Judith Plunger hat uns die Bankprodukte, die Fremdwährungen und die Arbeit im Servicebereich erklärt, Fabio Kostner hat uns durch den self-service Bereich geführt und den Tresorraum geöffnet. Mit Krapfen und Getränk haben wir diese Besichtigung beendet. Die Schüler waren begeistert.

Lo sapevi che in Alto Adige viene prodotto circa 1 milione di tonnellate di mele all'anno? Lo sapevi che Apple è il marchio più rinomato al mondo?

Queste e tante altre informazioni interessanti sui marchi & brevetti e sulla costituzione di un'impresa le hanno scoperto i nostri alunni delle 4ABC alla Camera di commercio di Bolzano. Anche il tribunale è stato oggetto di visita della gita odierna. Dopo un’ introduzione sulla magistratura gli alunni hanno potuto assistere a vari processi civili e penali. Di certo non poteva mancare la simulazione di un processo in un'aula di udienza!

Dal 25 al 27 marzo 2019 gli studenti della sezione turistica dell’ITE Raetia sono stati coinvolti in una tre giorni dedicata al mondo del turismo. Il progetto, chiamato “Tourism days” ed il cui tema era incentrato sul turismo sulle Dolomiti nel 2030, ha previsto, tra le molte cose, un ciclo di interventi di esperti del mondo del turismo (Michael Oberhofer di Brandnamic, Günther Pitscheider e Christine Senoner di IDM Südtirol), la visita all’Hotel Adler Dolomiti di Ortisei e una tavola rotonda a cui hanno partecipato eminenti personaggi del mondo del turismo quali Michil Costa dell’Hotel La Perla di Corvara, Andreas Sanoner dell’Hotel Adler di Ortisei, Harald Pechlaner del centro di ricerca Eurac ed il sindaco di Ortisei Tobia Moroder. I ragazzi sono stati chiamati a partecipare attivamente durante le varie fasi del progetto ed infine a scrivere una relazione finale sui vari argomenti toccati. È un piccolo passo che li porterà ad essere sempre più consapevoli su cosa significhi “fare turismo” nel contesto dolomitico.

Digitales Register