Qualitätsmarke

Il marchio di qualitá dell’IFS è una certicazione per le imprese registrate dall’ACT (Austrian Center for Training Firms). L’ACT é la centrale che collega fra di loro non solo le IFS austriache ma anche quelle presenti nella rete internazionale (di cui fanno parte le IFS dell’Alto Adige). Ogni anno l’ACT dá la possibilità a tutte le IFS di partecipare volontariamente per l’ottenimento della certificazione; nell’anno scolastico 2017/18 inoltre la certicazione del marchio di qualitá festeggia il suo 15° anniversario.

Qual é lo scopo?

Lo scopo del marchio di qualità é lo sviluppo e il miglioramento continuo della qualitá del lavoro nelle IFS. La certicazione incita gli alunni ad apprendere e dopodiché a mettere in pratica il lavoro in un’impresa sotto forma di una simulazione. Partecipare allo sviluppo del marchio di qualitá é anche un metodo per collegare e presentare tutte le imprese tra di loro.

Come abbiamo svolto la nostra attivitá?

All’inizio dell’anno scolastico 2017/18 la classe 4A, insieme alla Prof.ssa Ilaria Mulotto, ha deciso di iscriversi per provare ad ottenere la certicazione del marchio di qualitá. Ci siamo suddivisi nei diversi uffici dell’IFS per svolgere la propria attività e raccogliere i dati e i documenti necessari. Ogni studente ha dovuto lavorare con responsabilitá e con precisione, al fine di poter permettere alla nostra impresa di rientrare nei parametri di qualitá richiesti dalle linee guida.

Per il marchio di qualitá é anche richiesto un aspetto importante: l’ambiente in cui gli studenti lavorano deve essere affidabile e confortevole. Per questa, é stata richiesta una valutazione iniziale e finale personale di due candidati scelti da noi, per poter fornire informazioni non solo sull’ambiente.